VIOLA - IO qui non ci voglio stare!
È il giorno del primo colloquio.
Fino a quel momento la terapeuta aveva incontrato solo i genitori: sapeva di alcune difficoltà di Viola, ma nulla può preparare davvero al suo ingresso nel centro…
educazione emotiva a scuola per coltivare cuore e mente
L'educazione emotiva è un pilastro fondamentale dell'apprendimento che va ben oltre l'acquisizione di nozioni didattiche. Allenare l'intelligenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, è una risorsa preziosa per la crescita globale dei nostri studenti. Ecco perché è così importante integrare questa dimensione nell'ambiente scolastico. inizia con un'idea.
Equilibrio emotivo: come prenderci cura di noi ogni giorno
Le emozioni sono sempre con noi. Sottendono e accompagnano tutte le nostre scelte consapevoli e inconsapevoli. Ci accorgiamo ogni giorno del loro valore e del loro impatto sulla qualità della nostra vita: emozioni spiacevoli, pesanti o eccessivamente intense contribuiscono ad abbassare il nostro benessere e la nostra propensione ad essere attivi e ottimisti. All’opposto, serenità, gioia, speranza e fiducia permettono di accrescere l’autostima, la motivazione e senso di autoefficacia. Ma come ci si può prendere cura del proprio mondo emotivo?
Conoscere le emozioni attraverso i colori: spunti utili e attività da fare con i bambini
I colori sono un potente strumento per insegnare ai bambini, specie se molto piccoli, a riconoscere ed esprimere le emozioni che provano. Sono diverse le attività che possiamo proporre loro per aiutarli a riconoscere e comunicare i propri stati d’animo.
come ESSERE GUIDE EMOTIVE EFFICACI per i nostri bambini
La nostra generazione ha la possibilità di essere per i bambini di oggi un’efficace guida emotiva, accompagnandoli nella crescita e nella conoscenza profonda di sè, per diventare, un domani, adulti migliori. Come farlo?

